Sara Greco nuova direttrice dello IALS

Servizio comunicazione istituzionale

La Professoressa Sara Greco è stata nominata direttrice dell’Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica dell’USI (IALS) e succede al Professor Andrea Rocci a partire dal 21 febbraio 2024.

Già Vicedirettrice dell’Istituto, Sara Greco è stata incaricata lo scorso febbraio 2024 dal Consiglio della Facoltà di comunicazione, cultura e società per assumerne la carica di Direttrice; contestualmente, il  Professor Rocci è stato eletto Vicedirettore. Il compito della nuova Direttrice sarà quello di coordinare le attività dell’istituto in dialogo con la Facoltà.

Le attività didattiche e di ricerca dello IALS si incentrano in particolar modo sul ruolo dell’argomentazione come dialogo e processo ragionevole, delle strategie retoriche (verbali e multimodali) e della comunicazione interpersonale nelle pratiche professionali della comunicazione finanziaria, della mediazione di conflitti, della comunicazione nella sfera pubblica, dei media e dei social media e della pubblicità. È sostenuto dalla Facoltà di comunicazione, cultura e società dell’USI.

"Ho accettato con entusiasmo questo ruolo, che spero e credo di poter mettere a frutto, continuando a far crescere l’istituto IALS in seno alla Facoltà e all’università."  Afferma la Professoressa Sara Greco "Sono grata al collega Andrea Rocci, che per primo ha proposto questa nomina, e alle colleghe e i colleghi della Facoltà per la loro fiducia".

Quali sono gli obiettivi dell’istituto nel prossimo futuro?

Gli istituti sono primariamente centri di ricerca, perciò l’obiettivo principale è continuare a crescere nella ricerca, favorendo ulteriormente, grazie a nuove pubblicazioni e progetti, il posizionamento internazionale di IALS, che è già considerato uno dei centri riconosciuti a livello internazionale rispetto agli studi di argomentazione nell’ambito dell’analisi del discorso e delle scienze del linguaggio. Inoltre, mi sono data alcune priorità nella gestione interna. Prima di tutto, investirò sul lavoro di mentoring scientifico di dottorande e dottorandi e ricercatrici e ricercatori, che costituiscono in fondo il cuore del nostro istituto e che si trovano ad affrontare le sfide tipiche dell’inizio della carriera di ricerca. Inoltre, vorrei che IALS consolidasse il dialogo, già molto presente, con gli altri istituti della Facoltà e con il territorio, incrementando ulteriormente le già numerose attività di collaborazione con la società anche al di fuori del contesto universitario.

Cosa significa essere a capo dello IALS?

Interpreto il ruolo di Direttrice principalmente come un ruolo di ascolto, coordinamento e promozione delle attività delle persone che lavorano con noi. Le attività di ricerca sono dirette dai singoli professori ma vengono coordinate a livello di istituto; anche le diverse attività didattiche che svolgiamo entro la Facoltà a tutti i livelli di formazione devono essere coordinate, in modo da favorire l’armonizzazione e il lavoro condiviso in IALS. Peraltro, ricerca e didattica, a mio parere, sono strettamente connesse e si sostengono a vicenda.

Che ruolo hanno l’argomentazione e la retorica oggi?

Hanno un ruolo decisivo: infatti, studiare argomentazione e retorica significa interrogarsi sulla qualità della comunicazione e porsi domande critiche su come i nostri interventi comunicativi possano contribuire a una crescita sana e sostenibile del dibattito pubblico e delle relazioni interpersonali. Il dialogo argomentativo è uno strumento per la presa di decisione condivisa, fondata su ragioni valutate criticamente ma allo stesso tempo sul rispetto e l’attenzione per la sensibilità di chi è coinvolto nel dialogo – sinteticamente, è uno strumento dialogico fondato su una ragionevolezza inclusiva e rispettosa. Per questo, gli studi di argomentazione da sempre includono anche un aspetto di analisi critica rispetto a possibili processi manipolatori, nei quali la ragionevolezza e il rispetto sono violati – come accade nei casi di discorso dell’odio, per citare un esempio attuale. Nell’insegnamento e nella ricerca, IALS propone dunque una visione di argomentazione critica, costruttiva e collaborativa, capace di risolvere conflitti, sollevare nuove discussioni, aumentare la qualità delle decisioni e promuovere una comunicazione che sappia costruire le relazioni e la società.

In che direzione punta la ricerca in questo settore?

In generale, gli studi di argomentazione sono in crescita in Svizzera come a livello internazionale. IALS propone un approccio di riflessione sempre associato a un’attenzione empirica, ancorata allo studio attento di dati della comunicazione scritta e orale in diversi contesti (dalla comunicazione finanziaria, alla mediazione di conflitti, al dibattito pubblico e alle controversie sui social media). In linea con le grandi sfide della digitalizzazione, puntiamo sempre di più a integrare nella ricerca linguistica e argomentativa metodi e strumenti tecnologici, che permettono analisi sistematiche (e in parte automatiche) dei dati, sempre mantenendo una prospettiva critica e consapevole.

Pari opportunità

Francesca Scalici, Responsabile del Servizio pari opportunità dell'USI, afferma: "la nomina della Professoressa Sara Greco in una posizione apicale rappresenta per l’USI un altro passo importante che dimostra l’attenzione dell’Istituzione e dei singoli  alla valorizzazione di profili accademici di donne e la sensibilità rispetto al tema della segregazione verticale. Il supporto alle carriere accademiche femminili e il riconoscimento di ruoli di leadership anche alle donne sono strumenti concreti che contribuiscono a ridurre i divari di genere nel corpo accademico presenti, in particola modo, in alcune discipline e nell’occupazione di ruoli apicali".